Gent.me Socie
Cari Soci
L’approssimarsi, per la seconda volta dalla sua nascita, delle Feste Natalizie e del Nuovo Anno rappresenta, oltre che l’occasione per uno scambio di auguri, anche l’opportunità di condividere alcune brevi riflessioni sul percorso di Vicina Ets, la nostra mutua.
Approfittiamo così della vostra pazienza e vi chiediamo qualche minuto di attenzione su alcuni numeri che possono meglio aiutarci a comprendere e ad apprezzare i nostri primi passi su alcune iniziative messe a terra durante il 2024.
Ai primi di dicembre in oltre 1.300 avete scelto di confermare o di aderire a Vicina dando prova concreta della vostra fiducia per questa iniziativa a favore dei soci e dei clienti della nostra BCC e il numero degli assistiti raggiunge ormai quasi 1.700. Stiamo crescendo! GRAZIE A TUTTI VOI! Questo risultato è stato possibile grazie al supporto convinto della governance della nostra BCC e del Presidente Roberto Ottoboni in particolare, grazie alla determinazione della Direttrice Cristina Brambilla e alla fattiva ed entusiastica collaborazione del personale della nostra Banca, sia a livello Centrale che presso le nostre Filiali, anche a tutti loro va il nostro grazie non disgiunto da una cortese sollecitazione a non affievolire il loro prezioso contributo.
Nel corso del 2024 ai nostri uffici sono pervenute quasi 500 domande di rimborso per visite mediche, esami clinici, sussidi per la nascita un figlio, contributi scolastici e sportivi e a tutti è stata data risposta nei tempi previsti liquidando contributi pari ad oltre 18.000 euro.
Come già detto, siamo assolutamente convinti che il successo della nostra iniziativa si misura non solo sul numero delle adesioni, ma sulla capacità della base sociale di fruire delle opportunità che Vicina offra, sia direttamente che attraverso il percorso di convenzione, con strutture sanitarie e non, già stipulate o da stipulare. A tale proposito cliccando il seguente link potete verificare quali e quante strutture abbiano sottoscritto convenzioni con Vicina e le condizioni di favore che si sono impegnate a riservarvi. Come potete apprezzare numerose sono le realtà che, efficacemente sensibilizzate, hanno positivamente risposto all’invito ad aderire e noi siamo loro particolarmente grati perché questo ci consente di immaginare per il futuro un percorso virtuoso che contribuisca anche a valorizzare i tanti vantaggi che il nostro territorio può offrire a condizioni favorevoli per i nostri associati.
Sarebbe peccato non saper approfittare di una tale opportunità!
Una considerazione particolare poi merita la valenza delle convenzioni sanitarie che siamo riusciti ad attivare, il ricco panorama e l’importanza delle strutture coinvolte ci rende orgogliosi del lavoro fatto e consente di offrire un amplissimo ventaglio di prestazioni anche di alta specializzazione, in grado di rispondere efficacemente alle più varie esigenze.
Come più volte sottolineato, l’attività di Vicina si caratterizza, oltre che per i rimborsi per spese sanitarie e i contributi alle famiglie, anche per iniziative riservate ai soci o anche a favore del nostro territorio e limitate nel tempo nei settori culturale ricreativo e sanitario.
Tra le iniziative di Vicina nel corso del 2024 è per noi, e ci auguriamo per tutti voi, motivo di grande orgoglio l’iniziativa che abbiamo denominato: Uno sguardo sul futuro. Il progetto, programmato, in prima battuta, per l’anno 2024, nei comuni di Calcio, Covo e Ghisalba e Romano di Lombardia, si è avvalso della preziosa collaborazione della Dr.ssa Carmela Neotti che si è fatta carico degli aspetti medici oculistici e della Dr.ssa Chiara Bonomelli, ortottico presso l’Istituto Palazzolo, che ha svolto lo screening ortottistico. Esso prevedeva una prima valutazione organizzata in accordo con la Direzione delle Scuole. Esso era indirizzato ai bambini della Scuola dell’Infanzia perché le evidenze scientifiche confermano che, per molti difetti visivi messi in evidenza in età prescolare, sia possibile ottenere non solo la loro correzione, ma in molti casi il completo recupero funzionale a differenza di quando gli stessi vengono diagnosticati in età più avanzata ormai stabilizzati e si potrà solo puntare alla loro correzione.
Vicina si è fatta carico dell’intero costo del progetto, contando sulla collaborazione piena ed entusiasta delle Scuole, sia nella fase organizzativa delle giornate dedicate alle visite ortottiche da parte della D.ssa Chiara Bonomelli svolte presso di esse, sia nella raccolta dell’adesione all’iniziativa dei Genitori per raccoglierne il consenso; al termine della visita di screening è stato rilasciato un esito e ove necessario il suggerimento di una visita specialistica, prodromica alle eventuali misure, effettuate gratuitamente presso lo studio oculistico della Dr.ssa Carmela Neotti o presso eventuale medico di fiducia. In totale sono stati visitati 143 bambini e per 47 di loro è stato suggerito un approfondimento oculistico. L’adesione convinta all’iniziativa e i riscontri positivi suggeriscono una reiterazione del progetto anche per il prossimo anno.
Consentitemi anche di rammentare le iniziative socioculturali che nel 2024 vi abbiamo offerto: la visita della Mostra sui Macchiaioli con la contemporanea visita della Città di Brescia, il Convegno sul dolore cronico e il Convegno dal titolo Vaccini ieri, oggi, domani che ha visto la partecipazione straordinaria del Prof. Giuseppe Remuzzi.
La vostra presenza numerosa e convinta è stata per noi motivo di grande soddisfazione e sarà di stimolo per iniziative future.
Come potete vedere, alla vostra sollecita adesione cerchiamo di corrispondere con un rinnovato impegno e ferma determinazione alle vostre aspettative e agli obiettivi di servizio per i suoi soci e clienti che la nostra BCC ha riposto in questo progetto e, confidando nella vostra benevolenza e sulla vostra collaborazione e fattiva opera di diffusione in questa iniziativa confermiamo a tutti voi e ai vostri cari i nostri migliori auguri di un Buon Santo Natale e di un Sereno Anno Nuovo.
Il Consiglio di Amministrazione
Cesare Bonacina
Gloria Barbera
Mirko Rossi
Giampietro Rubini
Luca Voltini